Il Progetto Congo
Il Progetto si inserisce nel contesto post-bellico della Repubblica del Congo (Congo-Brazzaville), in un’area fortemente toccata dalla guerra civile che si è protratta dal 1997 al 2002: la regione del Pool. In quest’area I servizi essenziali sono stati distrutti, si sono manifestate gravi forme di regressione delle tecniche agricole e i circuiti di commercializzazione dei prodotti agricoli sono stati interrotti. La situazione economica e le condizioni di vita si sono deteriorate tanto da rendere indispensabile un intervento di sostegno esterno.
Il Progetto di Sviluppo Rurale in Congo è stato avviato da Avec International immediatamente dopo la fine della guerra, nel 2002. L’obiettivo del Progetto è la lotta contro la povertà, il sottosviluppo e l’esodo dalle aree rurali che hanno colpito la zona a partire dall’inizio della guerra (1997). Il Progetto sta realizza quest’obiettivo ricreando le condizioni di base per un’agricoltura sostenibile ed efficiente, attraverso i seguenti interventi:
• Fornire all’associazione Avec Congo, partner locale del Progetto, gli strumenti e le capacità necessarie per l’analisi delle problematiche locali e per la pianificazione e la messa in atto delle soluzioni
• Contribuire alla ricostruzione dei servizi essenziali per la popolazione
• Fornire un sostegno organizzativo alle famiglie di agricoltori-allevatori locali
• Diffondere conoscenze per un’agricoltura produttiva e rispettosa dell’ambiente
• Rilanciare l’orticoltura per combattere la malnutrizione
• Assicurare la trasformazione e la commercializzazione del riso, del mais e degli altri prodotti locali
• Rilanciare l’allevamento come elemento fondamentale dei cicli di produzione agricola integrata
Il Progetto si articola in tre tranches:
- Capacity-building per Avec Congo (completata)
- Sostegno all’istruzione (completata)
- Rilancio dell’agricoltura familiare e dell’allevamento (avviata)
Clicca qui per accedere alle informazioni dettagliate sul Progetto Congo.