Avec International

19 dicembre 2013

Nel 2008 le ONG Avec Congo, Avec France e Avec Italia hanno deciso di costituire la Federazione Avec International per mettere in opera una serie di iniziative di sviluppo in Repubblica del Congo (Congo-Brazzaville).

Avec International propone un modello innovativo di collaborazione tra il Congo, la Francia e l’Italia che privilegia l’aspetto partecipativo nella pianificazione e gestione dei progetti di cooperazione allo sviluppo.

Lo sviluppo secondo Avec International deve essere:

Endogeno: le iniziative devono essere concepite dagli abitanti delle zone interessate secondo le loro abitudini e priorità. Il ruolo degli esperti di cooperazione deve essere di interrogare gli ideatori per identificare e esporre eventuali problemi nelle loro strategie, e di fornire consigli per risolverli.

Durevole: lo scopo delle iniziative di sviluppo deve essere di lanciare o rilanciare cicli produttivi e meccanismi economici capaci di diventare indipendenti dall’aiuto esterno.

Graduale: le iniziative previste da un progetto di sviluppo devono essere adattate alle possibilità reali di ricezione, di comprensione e di adattamento della popolazione interessata. I cambiamenti non devono essere imposti, ma diffusi attraverso l’esempio e l’imitazione consapevole.

Responsabile: un sviluppo reale può essere raggiunto solo attraverso la partecipazione della popolazione agli sforzi per migliorare le proprie condizioni di vita. Ciascuno deve essere messo in condizione di toccare con mano sia i frutti del proprio impegno che le conseguenze dei suoi comportamenti.

Sostenibile: l’ambiente è una risorsa fondamentale per lo sviluppo. Le iniziative devono proteggerlo e promuovere una simbiosi armoniosa fra l’uomo e la natura.