Avec France

22 dicembre 2013

L’ONG Avec France è stata fondata nel 1993 da un gruppo di cittadini di Dieppe, in Normandia. Uno di loro, Hervé Devos, da allora si è trasferito in Congo per lavorare in diversi progetti di cooperazione agricola nella regione del Pool (i dintorni della capitale Brazzaville).

I primi progetti di sviluppo di Avec France hanno rilanciato l’orticoltura familiare nella regione. Nel 1996 Devos ha conosciuto Jean Claude Ntadi, e ha sviluppato una collaborazione con lui per la realizzazione dei progetti co-gestiti da Avec Congo e Avec France. Le iniziative di Avec France che si sono allora estese per comprendere il sostegno alla coltivazione e alla commercializzazione dei prodotti locali, e la promozione dell’allevamento su piccola scala. Il costante e generoso impegno di Avec France ha permesso la rinascita dell’agricoltura e dell’allevamento nella regione dopo un periodo di stallo dovuto alla cattiva gestione delle attività produttive e commerciali sotto il regime socialista.

I risultati ottenuti in quattro anni di lavoro sono però stati distrutti durante la guerra civile degli anni 1997-2002. Avec France è stata una delle pochissime ONG che hanno continuato la loro attività durante il conflitto, concentrandosi su iniziative umanitarie per combattere la fame nelle aree rurali del Pool.