Sostegno all’istruzione

Durante la guerra del 1997-2002 le scuole della regione del Pool sono state abbandonate dal personale incaricato della sorveglianza e della manutenzione e dagli insegnanti. Gli edifici sono stati danneggiati dalle milizie che si appropriavano dei materiali da costruzione per costruire installazioni militari. Inoltre, i mobili e i materiali contenuti nelle scuole sono stati saccheggiati. Di conseguenza, alla fine del conflitto era impossibile riattivare l’attività di insegnamento senza un intervento di sostegno esterno.

Avec International si è impegnata al fianco dell’UNICEF per dotare le scuole delle strutture e dei materiali necessari per le loro attività. L’UNICEF si è fatta carico della ristrutturazione dei fabbricati, mentre Avec International ha portato a termine i seguenti interventi:

1. Costruzione e donazione di sedie e banchi

Avec International ha fondato un’officina per la fabbricazione di mobili a Mayama. Grazie al lavoro dei suoi membri congolesi l’associazione ha costruito e fornito nuove sedie e banchi per i 480 alunni delle scuole elementari di Mayama e di Mbé.

2. Acquisto e donazione di kit scolastici

Avec International ha acquistato 240 kit scolastici contenenti lavagne, gessi, quaderni, matite, temperamatite, gomme, penne biro, matite colorate, libri di lettura, libri di matematica, risme di fogli A4, compassi, squadre. Questi kit sono stati donati alle scuole di Mbé e di Ngabé.

Il lavoro dei membri congolesi di Avec International ha dimostrato che è possibile rilanciare la scolarizzazione elementare con pochi mezzi e utilizzando la manodopera e i materiali disponibili sul posto. Le attività pilota di Avec International hanno costituito un esempio per le altre associazioni e istituzioni attive nella regione. I risultati ottenuti da Avec International hanno infatti condotto alla messa in opera di un Progetto di sostegno all’educazione co-gestito dall’UNICEF e dallo Stato congolese nella regione del Pool. Grazie a questi sforzi, la scolarizzazione elementare è stata riattivata.